La valle

Una vacanza in Val Casies
Una vacanza
in Val Casies

La Val Casies, con i suoi 22 km di lunghezza, è una vallata laterale della Val Pusteria, in Alto Adige. Delimitata dalle propaggini del Gruppo delle Vedrette di Ries e delle Alpi Defregger in Austria, quest’ampia e spaziosa valle gode di numerose ore di sole all’anno. Circondata da magnifici boschi di abeti, anche rossi, così come alpeggi di un verde rigoglioso, la Val Casies dona un’immediata sensazione di benessere, ancora più intensa nelle tre incantevoli località del fondovalle: Colle, S. Martino e S. Maddalena, dove sembra regnare ancora la pace. Appartenendo alla regione turistica Plan de Corones, la Val Casies è un autentico paradiso delle vacanze per chi predilige il relax e la quiete alla frenesia che regna tutt’intorno alle località più note dell’Alto Adige.

Una vacanza in Val Casies

Estate

Soggiorno estivo in Val Casies
Soggiorno
estivo in Val Casies

I mesi estivi sono perfetti per scoprire i volti più incantevoli di una tradizionale valle incontaminata. Numerose baite e tipici rifugi sono facilmente raggiungibili anche per gli escursionisti inesperti; il Sentiero delle malghe 2000, che costeggia alcuni rifugi (servizio di ristoro) lungo il fondovalle, ammalia soprattutto grazie alla bellezza della natura circostante. In occasione di emozionanti tour alla volta dei rifugi, si parte alla scoperta delle cime del Gruppo delle Vedrette di Ries e delle Alpi Defregger, raggiungendo i 2.837 m. A chi preferisce un facile tour escursionistico o una bella passeggiata, il pianeggiante Talblickweg (sentiero panoramico della Val Casies) offre numerosi itinerari con punti d’accesso nell’intera valle.
La Val Casies accoglie il tour perfetto anche per gli amanti della mountain-bike e della bicicletta. Piste ciclabili relativamente pianeggianti a valle, percorsi per le mountain-bike di media difficoltà alla volta di malghe e rifugi o impegnativi tour alla conquista delle cime circostanti sono in grado d’esaudire i desideri d’ogni ospite.
Da non dimenticare, altre due attività particolarmente apprezzate in Val Casies: festeggiare e godersi la vita! Numerose ricorrenze ed eventi, quali la leggendaria Festa delle malghe e il Mercato annuale della Val Casies o le settimane gastronomiche a tema presso il Restaurant & Klein Fein Hotel “Zum Graf” rendono davvero perfetto il programma turistico estivo.

Soggiorno estivo in Val Casies

Inverno

Soggiorno invernale in Val Casies
Soggiorno invernale
in Val Casies

Durante i mesi invernali la valle, a circa 1.200 m d’altitudine, si trasforma in un autentico regno delle fiabe. I prati e i boschi innevati scintillano, baciati dal sole, mentre numerosi sentieri ben battuti invitano a intraprendere una passeggiata. Inoltre, i tracciati per lo sci di fondo (stile classico e pattinato) della Val Casies, complessivamente di 42 km, godono di ottima fama tra gli appassionati di questo sport. Dal nostro hotel è possibile accedere alle piste assolate e perfettamente preparate, che fanno parte del carosello dello sci di fondo Dolomiti Nordicski. Un’esperienza suggestiva consiste nel praticare questa disciplina “sotto i riflettori”, quando l’illuminazione artificiale consente di utilizzare la pista di S. Maddalena avvolta dall’oscurità. Un evento imperdibile è la magnifica Gran Fondo, che ha luogo a febbraio: da 35 anni, appassionati, provenienti da tutto il mondo, si recano in Val Casies per prendervi parte.
Gli skilift Colle, S. Maddalena e Tesido, invece, sono perfetti per le famiglie e i principianti. Qui, lontano dalla frenesia e da un’eccessiva e seccante affluenza di persone, è possibile muovere i primi passi sugli sci al fianco di maestri qualificati. Inoltre, Plan de Corones, il comprensorio sciistico nº 1 dell’Alto Adige, così come quello di Dolomiti di Sesto, distano pochi minuti in auto.
Questa vallata è in grado di esaudire anche i desideri degli scialpinisti, cui offre itinerari che spaziano da semplici e piacevoli tour a percorsi impegnativi con ripidi pendii e discese nella neve fresca.
Se siete alla ricerca di un appuntamento gastronomico, non perdetevi la Maratona dei Canederli della Val Casies, a gennaio, quando lungo la pista da fondo gli esercizi locali presentano le loro specialità a base di canederli.

Soggiorno invernale in Val Casies